< STORIE
La EOLO-KOMETA Cycling Team, nota in passato come Polartec e KOMETA, è una squadra maschile italiana di ciclismo su strada con licenza di UCI Pro Team. Fondata da Ivan Basso e Alberto Contador e patrocinata dalla Fundación Contador, è stata lanciata nel 2018 come formazione UCI Continental giovanile di supporto al team Trek-Segafredo.Nel 2021, con il patrocinio del nuovo sponsor EOLO SpA, ha acquisito licenza di UCI Pro Team.
Il 2021 è l’anno in cui la EOLO-KOMETA Cycling Team diventa la meravigliosa realtà che è.
Da allora l’obiettivo è quello di crescere, come squadra e come gruppo. Importanti passi sono già stati fatti: dalla vittoria di Lorenzo Fortunato nel 2021 nella tappa dello Zoncolan al Giro d’Italia, a quella di Giovanni Lonardi a Valencia che ha aperto il 2022, per non parlare dei tre giorni in maglia verde di Davide Bais alla Tirreno-Adriatico, la lunghissima fuga di Samuele Rivi alla Milano-Sanremo e l’undicesimo posto di Vincenzo Albanese, primo tra gli italiani e insieme ai corridori più forti del mondo.
Il 2023 ha siglato la vittoria di Lorenzo Fortunato al giro delle Asturie e di Davide Bais a Campo Imperatore durante il Giro d'Italia.