scienza%20-%20micoterapia
scienza%20-%20micoterapia
SCIENZA > MICOTERAPIA

MICOTERAPIA E SPORT

La micoterapia affonda le sue origini nell’antica Medicina Tradizionale Cinese in cui i funghi medicinali vengono usati da millenni per la prevenzione e la cura di svariate patologie. Oggi questa pratica è ampiamente impiegata al fine di rafforzare il sistema immunitario, ristabilire l’equilibrio e promuovere il benessere generale dell’organismo.

I principali funghi usati nella micoterapia sono il “Reishi” e il “Cordyceps”

Il Reishi, anche noto come “fungo della longevità”, agisce stimolando il sistema immunitario inducendo una risposta endogena. Questa azione ha un notevole valore in contesti di immunità compromessa, nonché in situazioni di risposta immunitaria eccessiva e incontrollata, come ad esempio nelle manifestazioni allergiche. Inoltre, il Reishi contribuisce a ridurre la produzione di istamina ed è in grado di fornire un supporto complementare nella gestione di patologie complesse definite autoimmuni.

Il Cordyceps, d’altro canto, agisce come un tonico metabolico, stimolando il sistema immunitario e rafforzando le difese naturali dell’organismo. È particolarmente raccomandato per gli atleti, poiché contribuisce ad aumentare la forza fisica e la resistenza mentale e fisica, riducendo sensibilmente la percezione di fatica. Questo effetto positivo è reso possibile grazie alla sua influenza sul sistema cardiorespiratorio e alla sua azione antinfiammatoria a livello muscolare.

Da queste ricerche nasce: MICO, il nostro integratore alimentare a base di Cordyceps e Reishi, un prodotto ottimo per supportare le naturali difese dell’organismo. Consigliamo l’assunzione del prodotto, in particolare, durante le fasi di preparazione muscolare, ma si presta in modo ottimale anche come alleato quotidiano per migliorare il benessere sia fisico che mentale.