< AMBASSADOR

MARTINA
CUMERLATO

Trail running / Ski Alp

Sono Martina Cumerlato, classe 1998. Provengo da Torrebelvicino, un piccolo paesino vicino al gruppo del Pasubio in Veneto anche se attualmente vivo ad Ortisei.

Fin da piccola ho dimostrato un grande amore verso lo sport in generale, ho giocato infatti a calcio per 13 anni dove ho raggiunto la serie B e due convocazioni in nazionale under 17. Durante quel periodo continuai comunque a coltivare la passione per la montagna trasmessami da mio padre.

A 19 anni quando mi trasferì a Bolzano per cominciare l'università, facoltà di ingegneria, mollai il calcio ed iniziai a correre per i sentieri che trovavo in questo nuovo posto. Facevo di ogni croce posta su un monte il mio obiettivo quotidiano. Dopo qualche mese decisi di fare la mia prima gara di corsa, che andò particolarmente bene. Da lì in poi sentii sempre più mio questo nuovo mondo.

Ad oggi durante l'estate amo fare gare di skyrunning, da 3 anni faccio parte della FISKY e corro per il team La Sportiva.
D'inverno, invece, a partire dall'anno scorso (2020/2021) ho cominciato a fare gare di sci alpinismo, sport che mi sta facendo sempre più innamorare della montagna. Vivo ogni mia giornata per quel momento in cui mi trovo in cima ad un monte, solo io ed il mio respiro forse affannato.

Penso di non poter esprimere altrimenti il concetto di libertà.

Il mio motto è molto semplice ed è costituito da tre parole: sacrificio, costanza ed impegno.

MARTINA CUMERLATO