< AMBASSADOR

DAVIDE
MAGNINI

Trail running / Ski Alp

Classe 1997, trentino di Vermiglio, Davide Magnini è una delle grandi certezze del trail running mondiale e dello sci alpinismo.

Sono meticoloso e ambizioso nella vita come nello sport, ho iniziato questo sport circa a 9 anni e, come tanti ragazzi in Trentino, ho praticato diversi sport invernali. A 14 anni, ho avuto i primi veri stimoli da agonista, vincendo i campionati italiani, poi in coppa del Mondo di sci alpinismo, alla prima gara ad Andorra mi sono trovato in testa a guidare il gruppo dei Senior, arrivando poi secondo assoluto battuto solo allo sprint.

Dal 2015 sono supportato come atleta professionista dal Centro Sportivo Esercito, che mi da modo di potermi allenare e crescere confrontandosi con altri atleti di massima caratura. Sono laureato in Ingegneria dei materiali, che vedo più come seconda carriera una volta appesi gli sci e le scarpe al chiodo.

Faccio fatica ad avere degli obiettivi prefissati, perchè affronto due stagioni di gare, estate (trail running) e inverno (sci alpinismo) e non so mai come il mio fisico riesca a reagire al cambio di sport e di movimento.

Alcuni dei miei recenti successi:
1° Campionati Mondiali di Sci Alpinismo Junior nel 2017
1° alla Limone Extreme facendo segnare il record sul percorso nel 2018
1° alla Marathon du Mont Blanc nel 2019
1° nella Dolomyths Run 2019
1° ai Mondiali Lunghe distanze sci alpinismo in coppia con Michele Boscacci nel 2021
Record di salita e discesa all'Ortles, 3905 m, con 17 km di tracciato e 2150 di dislivello positivo, completando l'impresa in 2h18'15''', nel 2020.

La mia passione è l’outdoor, in tutte le stagioni. Se c’è una componente di salita e di fatica, è il mio.

DAVIDE MAGNINI