< AMBASSADOR

ALEX
BALDACCINI

Trail running

Ho 34 anni e vengo dalla Val Brembana, mi diletto fra le varie discipline della corsa fin dal 2000, ho provato più o meno tutto, dalla strada alle pista, dal cross alle ciaspole, ma la mia vera passione è sempre stata la corsa in montagna, ora divenuta famosa con il nome più figo di trail running.

In questa disciplina ho avuto l’onere, l’onore e la fortuna di vestire per 18 volte la maglia azzurra, quello che io considero il sogno più bello che un atleta possa realizzare. Rappresentando l’Italia in queste competizioni internazionali, sia a livello individuale che di team, siamo più volte saliti sul podio sia ai Campionati Europei che ai Mondiali, qualche volta riuscendo anche a far risuonare l’inno di Mameli sul gradino più alto del podio, altra emozione che auguro a tutti di poter provare almeno una volta.

Nella vita di tutti i giorni faccio il fisioterapista e dirigo il mio studio, riuscendo così a rimanere in contatto quotidiano con la realtà della corsa, vista sotto un aspetto differente e dello sport più in generale. Gli obiettivi per il futuro rimangono molti, vestire ancora qualche volta la tanto sognata maglia azzurra rimane sicuramente in cima alla lista!

L'emozione di sentire l'inno di Mameli sul gradino più alto del podio.

ALEX BALDACCINI