Ho 34 anni e vengo dalla Val Brembana, mi diletto fra le varie discipline della corsa fin dal 2000, ho provato più o meno tutto, dalla strada alle pista, dal cross alle ciaspole, ma la mia vera passione è sempre stata la corsa in montagna, ora divenuta famosa con il nome più figo di trail running.
In questa disciplina ho avuto l’onere, l’onore e la fortuna di vestire per 18 volte la maglia azzurra, quello che io considero il sogno più bello che un atleta possa realizzare. Rappresentando l’Italia in queste competizioni internazionali, sia a livello individuale che di team, siamo più volte saliti sul podio sia ai Campionati Europei che ai Mondiali, qualche volta riuscendo anche a far risuonare l’inno di Mameli sul gradino più alto del podio, altra emozione che auguro a tutti di poter provare almeno una volta.
Nella vita di tutti i giorni faccio il fisioterapista e dirigo il mio studio, riuscendo così a rimanere in contatto quotidiano con la realtà della corsa, vista sotto un aspetto differente e dello sport più in generale. Gli obiettivi per il futuro rimangono molti, vestire ancora qualche volta la tanto sognata maglia azzurra rimane sicuramente in cima alla lista!
ALEX BALDACCINI